
L'elettrostimolazione è stata inizialmente conosciuta per le sue funzioni di rafforzamento muscolare, per mettere in movimento i muscoli e, a condizione che il dispositivo come lo Sportelec sia sufficientemente potente, per costruire muscoli, rimodellare la figura e bruciare il grasso in eccesso.
Più recentemente le competenze dell'elettrostimolazione sono state ampliate e sono riconosciute per l'allenamento sportivo. Il recupero attivo, la preparazione all'esercizio fisico, la riabilitazione dopo un incidente sono qualità riconosciute dell'elettrostimolazione e di Sportelec. Il trattamento e il sollievo del dolore muscolare sono ampiamente utilizzati da Sportelec e dalle apparecchiature di elettrostimolazione, anche dai centri per il dolore, il che rappresenta un indiscutibile riconoscimento della sua efficacia. Ma recentemente, i test per lo sviluppo di un gilet di elettrostimolazione o EMS hanno mostrato una nuova efficacia che solleva domande sulle ragioni di questo fenomeno.
In effetti, lo scopo dell'elettrostimolazione è stato finora limitato alle funzioni appena elencate e nulla poteva far pensare che potessero esistere altri effetti. Il team di Sportelec è rimasto molto sorpreso nel constatare che, utilizzando un gilet che diffonde le correnti dello Sportelec Multisport Pro, diversi tester hanno avvertito un effetto energizzante, soprattutto il giorno successivo alla seduta. Si è percepita una sensazione di libertà di movimento e di forma fisica. Gli atleti sembravano disporre di energia supplementare. Quale potrebbe essere il motivo? Infatti, il gilet di elettrostimolazione Sportelec permette di far lavorare i muscoli pettorali e addominali contemporaneamente ai muscoli della schiena. È senza dubbio qui che si trova la spiegazione del fenomeno fitness dell'elettrostimolazione. Va detto che anche le persone che praticano l'EMS in centri specializzati come il centro Sportelec di Cogolin hanno parlato di questo fenomeno di rimessa in forma grazie all'elettrostimolazione.
Dopo le sedute provano un senso di rilassamento, anche le persone che sono oberate di lavoro o di attività professionali e che mancano di sonno, lo hanno riconosciuto.
Quale delle caratteristiche dell'elettrostimolazione potrebbe creare questo effetto?
Il fatto che tutte le terminazioni nervose della schiena siano stimolate da questo gilet di elettrostimolazione Sport-elec deve essere esaminato più da vicino. Perché le correnti utilizzate da Sport-elec non sono solo muscolari ma anche analgesiche allo stesso tempo. Gli specialisti EMS sanno che per alleviare il dolore con l'elettrostimolazione si utilizzano correnti tens o a bassa frequenza, ma in realtà queste frequenze sono contenute anche nelle correnti muscolari, per cui quando si utilizza lo sportelec nel recupero o nella preparazione sportiva si utilizzano anche correnti analgesiche che agiranno sulle sensazioni di dolore diffuso che si provano.
Alcune di queste tensioni sono addirittura impercettibili, ma influiscono sulle prestazioni e sulla sensazione di stanchezza o di pesantezza generalizzata. Quindi, praticando l'elettrostimolazione su gran parte del corpo e soprattutto sulla schiena, si rilassa l'organismo e si recupera energia. Le correnti analgesiche contenute nelle correnti muscolari agiranno e invieranno un segnale di benessere al cervello. Le correnti sono come ordini percepiti dal cervello come segnali di benessere che contraddicono i segnali di dolore. Non c'è nulla di certo, ma sembra che praticare l'elettrostimolazione, soprattutto sulla schiena con il gilet elettrostimolatore sportelec, dia una buona sensazione, una buona notizia che deve essere confermata, ma si può già iniziare e confermare le prestazioni del gilet sportelec multisport-pro