
Elettrodi e accessori per l'elettrostimolazione
Nell'elettrostimolazione, il sistema di trasmissione della corrente dal generatore al muscolo deve passare attraverso la pelle e attraversare la barriera cutanea. L'ostacolo principale sarà l'aria, poiché l'aria non permette il passaggio della corrente. Come possiamo vedere nel nostro ambiente, non c'è elettricità nell'aria, altrimenti i cavi elettrici che passano sopra le nostre teste renderebbero l'aria insopportabile.
Per far scorrere la corrente, è necessario utilizzare un raccoglitore che garantisca questa funzione. I primi elettrodi erano fatti di metallo con acqua, il che aumentava il rischio di bruciature, seguiti da sacchetti di stoffa come la spugna che erano abbondantemente bagnati. Solo negli anni '70 sono arrivati i primi elettrodi adesivi. Sono diventati rapidamente il modo più efficace e confortevole di praticare l'elettrostimolazione; sport-elec ha naturalmente adottato questo principio sviluppando i propri elettrodi.
Utilizzando tessuti di fili di carbonio intrecciati su cui viene posto uno strato di gel idrofilo adesivo che non si attacca. Infatti, se il gel è molto appiccicoso, l'elettrodo si distrugge al primo utilizzo quando viene rimosso. La qualità del gel utilizzato è quindi molto importante, poiché l'adesione più perfetta alla pelle permetterà di eliminare l'aria e di far scorrere perfettamente la corrente senza opporre resistenza. Il muscolo interessato riceverà la corrente e si contrarrà senza avvertire alcun formicolio.
Questa qualità degli elettrodi adesivi Sport-elec offre un grande vantaggio nella qualità dell'elettrostimolazione che vende grazie ai suoi elettrodi associati alle sue correnti. Per perfezionare questo sistema Sport-elec ha creato degli accessori per contenere gli elettrodi e facilitarne l'installazione durante le sedute; la velocità di installazione degli indumenti per l'elettrostimolazione permette un uso più frequente dei dispositivi e gioca un ruolo importante nei risultati che si possono ottenere.
Sport-elec è stato un precursore nel miglioramento degli elettrodi come gli elettrodi doppi o gli elettrodi deportati e degli indumenti per l'elettrostimolazione fin dagli anni '90, ben prima dei prodotti di elettrostimolazione attiva che ci sembra di scoprire oggi e non c'è dubbio che la ricerca di Sport-elec porterà ancora miglioramenti a breve. Scoprite anche nella gamma di accessori e di elettrodi Sport-elec gli elettrodi compatibili con marchi come compex, globus e slendertone, talvolta di qualità superiore a quelli originali.