
Aumento della resistenza
Conosciamo le qualità dell'elettrostimolazione per la rieducazione muscolare e il recupero attivo nel contesto delle attività sportive, ma meno si parla della capacità di aumentare la resistenza grazie all'uso di apparecchiature di elettrostimolazione Sportelec.
Il marchio ha studiato programmi specifici per questo obiettivo di allenamento muscolare. Quando parliamo di resistenza nell'elettrostimolazione, ci riferiamo più specificamente ai muscoli, ma vedremo che la resistenza muscolare aumentata dalle correnti ha anche un effetto sulla resistenza dell'intero corpo dell'atleta. Pertanto, nel contesto dell'insufficienza respiratoria, si parla di elettrostimolazione perché lo sviluppo della massa muscolare, in particolare nella deambulazione, avrà un effetto diretto sulla resistenza al movimento del paziente. L'insufficienza respiratoria è difficile da trattare e porta gradualmente a una perdita di mobilità dovuta al deperimento muscolare. Il muscolo ha la particolarità di esistere solo perché lo si usa, altrimenti scompare dopo essersi gradualmente atrofizzato, da qui l'idea dei terapisti di utilizzare l'elettrostimolazione per ritonificare i muscoli atrofizzati e restituire ai pazienti la capacità di movimento. La debole capacità di camminare di queste persone non permette loro di mantenere la propria massa muscolare, sono molto spesso persone molto anziane e la loro capacità cardio-respiratoria è debole.
Recuperando la massa muscolare si ricomincia a camminare, ma si alleggerisce anche il cuore che, nonostante la scarsa ossigenazione, permette di compiere nuovamente uno sforzo. Esiste quindi un legame tra la massa muscolare e la capacità di compiere uno sforzo fisico. Più il muscolo è sano e sviluppato, minore è lo sforzo che il cuore deve compiere per utilizzarlo e migliori sono le prestazioni. Nel ciclismo, ad esempio, durante l'allenamento aumentiamo il rapporto di trasmissione della bicicletta su determinate salite per costringere il ciclista a sviluppare una forza muscolare maggiore rispetto a quella che utilizzerebbe normalmente con il suo rapporto di trasmissione abituale. In questo modo si sviluppa la forza muscolare e allo stesso tempo si sviluppa il cuore e si aumenta la resistenza muscolare.
L'utilizzo dei programmi di resistenza del vostro sportelec presenta quindi notevoli vantaggi: la ripetizione delle sessioni aumenterà la vostra forza muscolare a livello locale e faciliterà i vostri sforzi fisici, aumentando le vostre prestazioni.