
Elettrostimolazione attiva
Il recupero dopo l'esercizio fisico è un problema importante per gli sportivi, professionisti e dilettanti. L'elettrostimolazione Sport-elec consente un recupero fino al 40% più rapido dopo una gara o un allenamento intensivo. Grazie alle correnti specifiche create da Sport-elec, il muscolo recupera più rapidamente il suo potenziale, viene disintossicato e rigenerato.
Il recupero sportivo integra ora pienamente l'uso dell'elettrostimolazione per il recupero dell'efficienza muscolare dopo lo sforzo.
L'idea del recupero attivo consiste nel far lavorare i muscoli più doloranti dopo una gara o un allenamento intensivo a basse potenze, inferiori a 40 milli, con basse frequenze tra 1 e 10 hertz per un minimo di 20 minuti, in modo da stimolare la naturale capacità dell'organismo di riparare le lesioni muscolari responsabili dei dolori. Per questo motivo si parla di recupero migliore o addirittura di recupero muscolare accelerato grazie all'elettrostimolazione. Si ottiene il drenaggio linfatico delle aree interessate e la disintossicazione dei muscoli con effetto analgesico. Un effetto di benessere accompagna la seduta con un rilassamento simile a un massaggio dei muscoli lavorati. I dolori dopo l'esercizio fisico passano dopo un periodo di 3 giorni in generale, grazie all'elettrostimolazione si guadagna tra un giorno e un giorno e mezzo.
Elettrostimolazione, per un recupero più facile
Recuperare meglio grazie all'elettrostimolazione è ora molto facile. Precedentemente utilizzata solo a scopo terapeutico, l'elettrostimolazione fa oggi parte della gamma di strumenti utilizzati quotidianamente nella preparazione fisica, soprattutto per il recupero dopo lo sforzo, noto come recupero sportivo.
Per recuperare meglio grazie all'elettrostimolazione dopo lo sport, è necessario rispettare protocolli precisi. Questi protocolli, inclusi direttamente nei nostri programmi di elettrostimolazione, la rendono semplice, rapida e sempre efficace.
Rispettando scrupolosamente i protocolli forniti da Sport-elec o compex, questa tecnica consente il drenaggio muscolare. Consente inoltre un recupero locale attivo attraverso un'attività leggera, evitando un ulteriore affaticamento centrale. Ma ottimizza anche il trattamento del dolore muscolare in seguito a sforzi traumatici. Sport e recupero vanno di pari passo grazie all'elettrostimolazione attiva.
L'ossigenazione e la vascolarizzazione del muscolo migliorano, consentendogli di recuperare più rapidamente le sue qualità originali.
I vantaggi del recupero attivo senza gli svantaggi dell'elettrostimolazione, offrendo al contempo una sollecitazione che vi si avvicina.
Poiché mobilita una leggera attività muscolare, ma senza movimento, produce alcuni effetti che si ritrovano nel recupero attivo. Pertanto, gli effetti sulla frequenza cardiaca e sulla gittata cardiaca sono molto simili in questi due metodi di recupero.
È quindi particolarmente indicato dopo gare molto intense!
Recuperare con l'elettrostimolazione: la tecnica definitiva per muoversi
L'elettrostimolazione consente di ottimizzare le fasi di seduta prolungata!
Il recupero migliore con l'elettrostimolazione è particolarmente importante nelle situazioni in cui non è possibile un recupero attivo. Per esempio, possiamo elencare l'autobus, l'aereo, la stessa sala pesi (perché non combinarla con il recupero attivo). È utile anche quando le regole dello sport non consentono il recupero attivo. Meglio ancora, aiuta a combattere la prolungata permanenza in posizione seduta, che rallenta il recupero e spesso provoca fenomeni dannosi per le prestazioni. Tra questi, le gambe gonfie e la cattiva circolazione del sangue.
Questa tecnica è quindi particolarmente utile per gli sportivi in movimento, subito dopo la gara!
Feedback scientifico sul recupero con l'elettrostimolazione
Gli studi sull'uso prolungato e regolare dell'elettrostimolazione hanno dimostrato altri vantaggi in termini di recupero, ma anche alcuni limiti.
Secondo Gautier nel 1992, e poi Perez nel 2002, l'elettrostimolazione migliora la rete capillare dei muscoli aumentandola, con conseguente miglioramento del potere ossidativo delle fibre. Lo stesso varrebbe per il drenaggio linfatico, secondo Brown e Delitto (2001).
In seguito al lavoro di Nuhr del 2003, sappiamo che un lavoro eccessivo può avere l'effetto di una transizione dalle fibre di tipo IIx a quelle di tipo I, aumentando le proprietà ossidative del muscolo e la sua resistenza alla fatica; d'altra parte, questo ridurrà le capacità contrattili. È quindi meglio rimanere nella moderazione, come propongono i programmi delle macchine Sport Elec, e non fare 2 programmi di recupero sullo stesso muscolo ripetutamente.
Per un recupero ottimale con l'elettrostimolazione, si consiglia di pianificare un tempo compreso tra 15 minuti e 3 ore dopo l'allenamento. I programmi di recupero, come quelli dei prodotti Sport-elec, provocano contrazioni non tetaniche grazie a correnti a bassa frequenza e sono adattati in modo da dover regolare solo la potenza corrispondente alle fasi di lavoro. Tra questi troverete anche il massaggio, il recupero attivo, il drenaggio e il rilassamento muscolare. Idealmente, è meglio posizionare un elettrodo al centro del muscolo e un altro alla sua estremità, per accentuare il drenaggio.
Recupero dopo l'allenamento con l'elettrostimolazione
Vi allenate in palestra quasi ogni giorno ma non avete ancora ottenuto risultati tangibili? Potrebbe essere normale! Potete allenarvi quanto volete. Se non ci si concentra sul riposo dei muscoli, non si vedranno risultati. Il vostro livello di prestazioni ristagnerà o addirittura diminuirà gradualmente nel corso delle sessioni. Per costruire i muscoli, è necessario dare alle cellule muscolari il tempo di recuperare e riparare le microlesioni causate dagli allenamenti. Per uno sviluppo muscolare più efficace, è bene sapere che oggi esistono programmi di elettrostimolazione specifici per il recupero dopo le sessioni di allenamento.
L'importanza del recupero muscolare e dell'elettrostimolazione
Il più delle volte ci preoccupiamo maggiormente del tipo di esercizio o dell'intensità dell'allenamento per sviluppare i muscoli, ma il recupero è altrettanto importante.
Il lavoro intensivo sui muscoli provoca microstrappi nelle fibre muscolari e impoverisce le riserve energetiche. È dopo questo allenamento, durante il recupero, che le fibre si rigenerano. Questa rigenerazione stimolerà la loro crescita, per cui i muscoli saranno più forti e più densi.
Questo processo di recupero richiede tempo, se iniziate un'altra sessione di allenamento intensivo troppo velocemente, i vostri muscoli non avranno il tempo di rigenerarsi completamente e i vostri sforzi non avranno l'effetto desiderato, non guadagneranno volume. È quindi molto importante rispettare la fase di recupero.
Per ridurre e ottimizzare questo recupero, l'elettrostimolazione è l'ideale. Con l'aiuto di basse frequenze di stimolazione, i programmi dedicati dei dispositivi Sport-elec non solo preparano i muscoli all'esercizio, ma consentono anche un recupero più rapido. In questo modo si ridurrà la durata del recupero e si aumenterà il numero ottimale di sessioni di allenamento intenso da svolgere a settimana.
Come si recupera con l'elettrostimolazione?
Per stimolare il recupero muscolare, gli elettrostimolatori come quelli di Sport-elec generano stimoli a bassa frequenza, da 0,5 a 10 Hertz, a differenza dei programmi sportivi che hanno frequenze e intensità molto più elevate (da 30 a 100 Hertz). Il muscolo non viene quindi contratto in modo continuo, ma con battiti rapidi. Non sarà necessario aumentare la potenza per rendere la contrazione intensa, poiché ciò ridurrà l'effetto del recupero.
Come si recupera con l'elettrostimolazione?
Per stimolare il recupero muscolare, gli elettrostimolatori, come quelli di Sport-elec, generano stimoli a bassa frequenza, da 0,5 a 10 Hertz, proprio come i programmi sportivi che hanno frequenze e intensità molto più elevate (da 30 a 100 Hertz). Il muscolo non viene quindi contratto in modo continuo, ma con battiti rapidi. Non sarà necessario aumentare la potenza perché la contrazione sia intensa, perché si rischia di ridurre l'effetto del recupero.
1.Recupero subito dopo le sessioni di allenamento
Se avete tempo per le sessioni di elettrostimolazione subito dopo gli allenamenti, il programma Sportelec "Recovery" è ideale per una migliore rigenerazione muscolare. Questo programma esegue la scansione di frequenze comprese tra 0,5 e 8Hz, ciascuna con una propria funzione:
1.Tra i 6 e gli 8 Hz si attiva l'effetto drenante, il muscolo agisce come una pompa, attiva la circolazione sanguigna, portando all'evacuazione delle tossine e dell'acido lattico (prodotti di scarto che si accumulano nei muscoli a causa della mancanza di ossigeno).
2.Tra i 3 e i 6 Hz, stimola la produzione di endorfine, riducendo la sensazione di dolore e indolenzimento.
3.Tra 0,5 e 3Hz, si cercherà di rilassare il muscolo, consentendo un miglioramento della rigenerazione muscolare.
Questo programma non solo è il più utilizzato dagli sportivi, ma è anche il più efficace per il recupero muscolare. L'ideale è utilizzarlo su un muscolo ancora caldo, al massimo entro 3 ore dall'esercizio. Poiché il muscolo conserva la sua elasticità durante questo periodo, il recupero sarà molto più efficace.
1.Recupero dopo l'allenamento
Quando si inizia ad allenarsi, è probabile che si avvertano dolori dopo gli allenamenti. Per far fronte a questo problema, è bene sapere che esistono programmi di elettrostimolazione appositamente dedicati al recupero muscolare, chiamati "Muscle Tension".
Questo programma non solo migliora la circolazione sanguigna grazie all'effetto di pompaggio muscolare, ma aumenta anche la produzione di endorfine ed encefaline.
Il miglioramento della circolazione riduce la tensione accumulata nelle fibre muscolari e aiuta a gestire meglio i dolori, mentre le endorfine riducono la sensazione di dolore.
E come sa chiunque pratichi regolarmente uno sport, nessuno è immune dall'indolenzimento muscolare. In caso di dolore, si può sempre contare sul programma di recupero muscolare "Sudoloris" o "TENS" degli apparecchi di elettrostimolazione.
Le stimolazioni elettriche di questo programma mirano alle fibre sensoriali per ridurre efficacemente la sensazione di dolore (si noti che non ne cura l'origine).
Sempre nell'ottica del recupero, esiste anche il cosiddetto "programma di massaggio", che consente di rilassare completamente tutte le contrazioni dei muscoli durante i periodi di riposo.
Per ulteriori informazioni sugli effetti dell'elettrostimolazione sul recupero, potete leggere anche Migliorare il recupero nello sport con l'elettrostimolazione.